Prenotazioni: +39.329.5405311 - 800.983848

 
Appartamenti Il Conio - Riserva Naturale del Furlo - Acqualagna (PU)

ALCUNI INTERESSANTI POSTI DA VISITARE...

Siamo sul monte Pietralata, all'intero della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, oasi naturalistica e faunistica, in ottima posizione tra la catena appenninica e la costa adriatica. La Gola del Furlo rappresenta un esempio di straordinario monumento della natura.

Passeggiando per i sentieri che portano alla sommità del monte non è raro incontrare scoiattoli, caprioli e daini.

Sulle imponenti pareti rocciose che si riflettono sul fiume Candigliano vivono uccelli altrove in estinzione quali l’aquila reale, il falco pellegrino, il gufo reale e il picchio muraiolo che volteggiano indisturbati per la gioia dei veri amanti della natura.

Nelle sommità dei monti del Furlo vivono molte specie interessanti di piante: la felce dei nostri luoghi, l'orchidea locale, e piante erbacee perenni, tra cui la rarissima meringia. I versanti più esposti al caldo sono ricoperti di lecci, roverelle, carpini, caprifoglio etrusco e corbezzolo.


LE CITTA' D'ARTE

A pochi chilometri Acqualagna, cittadina nota come centro di produzione e mercato del tartufo bianco pregiato; appuntamento per gli appassionati è la "Fiera Nazionale del Tartufo" (prima quindicina di novembre). In poco tempo si raggiunge Urbino, città d'arte, capolavoro d'architettura rinascimentale con il suo prestigioso Palazzo Ducale e la Galleria d'Arte Marchigiana.

Fano, Pesaro, Cattolica e le altra città della riviera adriatica, con le loro confortevoli spiagge, sono facilmente raggiungibili.

Gubbio, Assisi nonché centri minori quali Cagli, Urbania (antica Casteldurante), S. Angelo in Vado, Fossombrone e Mondavio, circondano il nostro borgo e si possono visitare percorrendo poche decine di chilometri.


come raggiungiere il Conio